Mela alla crema nel babà

 

Ingredienti

1 bicchieri sidro
4 cucchiai confettura di albicocche
6 cucchiai calvados
3 dl latte intero
2 foglie gelatina in fogli
300 gr zucchero
15 gr lievito di birra
100 gr farina
40 gr burro
4 tuorlo
1 uova
4 mela
q.b. vaniglia estratto alcolico
q.b. sale 

 

Preparazione

1 Raccogliete la farina in una ciotola, unitevi il lievito sciolto in 3 cucchiai di latte tiepido e l'uovo intero e lavorate la pasta per qualche minuto. Cospargetela con il burro a fiocchetti, copritela con un telo infarinato e tenetela in luogo tiepido fin quando sarà raddoppiata di volume.
2 Riprendete la pasta e lavoratela per incorporare il burro, unendo anche un cucchiaino di zucchero e una presa di sale. Formate poi 4 anelli e trasferiteli sulla placca rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare ancora per mezz'ora, poi cuocete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
3 Sbucciate le mele e cuocetele con un bicchiere di acqua, il sidro e 2 cucchiai di zucchero. Scolatele al dente, lasciatele asciugare e tenetele in frigo.
4 Preparate una crema con i tuorli, 4 cucchiai di zucchero e il latte rimasto e fatela addensare su fuoco basso; incorporatevi la gelatina prima ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e lasciatela raffreddare ma non solidificare (dovrà avere la consistenza dell'olio), poi con un pennello passatela più volte sulla superficie delle mele. Lasciate solidificare in frigo.
5 Preparate uno sciroppo facendo bollire 150 g di acqua con lo zucchero rimasto, il Calvados e 2-3 gocce di estratto di vaniglia. Togliete i babà dal forno e inzuppateli con lo sciroppo. Lucidateli con la confettura sciolta su fuoco basso. Ponete al centro di ogni babà una mela e servite.